Turismo enogastronomico in Puglia nel Salento
La nostra ricetta, oltre il mare, prevede di fare del turismo enogastronomico in Puglia! Stagione ideale per vivere l’enogastronomia del Salento è la primavera… Non fa ancora tanto caldo, non possiamo permetterci l’abbronzatura dorata ma Otranto è bella da vivere anche in stagioni diverse dall’estate!
Il nostro invito? Rivelarvi il Salento attraverso la riscoperta di una pianta, il Gelso, tanto antica quanto affascinante e moderna.
Gli itinerari che suggeriamo, curati da un grande esperto del Gelso nel Salento –Roberto Malerba-, prevedono la visita ai centri storici ed alle espressioni artistiche, storiche, culturali, tradizionali, folkloristiche, ambientali e naturalistiche avendo quale filo conduttore la pianta del Gelso, nella sua importanza avuta nella storia economica e culturale del Salento.
Si andrà alla scoperta di piante ultra centenarie, dalle quali sarà possibile gustare, raccogliendoli, i saporiti e fragranti frutti.
Si potranno gustare a pranzo (il Risotto ai Gelsi Neri è un piatto tratto da una antichissima ricetta salentina) presso locali con convenzionati, innaffiato con un “vino” ottenuto dalla fermentazione del frutto di Gelso, e per i più piccoli con una bevanda sempre a base di gelso, poi la Crostata di marmellata di gelsi.
Chi vorrà, avrà la possibilità di prepararsi la marmellata con i frutti raccolti la mattina e portarla come dolce ricordo di una indimenticabile vacanza.
Disponibilità di interpreti in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo.
Tutto partirà, come al solito da Villino Turchese, itinerari previsti:
- Lecce e Valle della Cupa
- Otranto ed entroterra Otrantino
- Serre Salentine – Nardò
- Galatina
- Gallipoli- Alezio
- Capo di Leuca
- Torre dell’Orso-Borgagne
Cosa aspettate… prenotate il nostro appartamento e saremo felici di farvi vivere un’emozione indimenticabile!!! Per informazioni su itinerari contattate Roberto Malerba: 333 3645655